Il prato subito pronto
La cura del prato richiede tempo e dedizione, oltre che la conoscenza dei tempi e dei prodotti adeguati. Una soluzione per le aree verdi di medie e piccole dimensioni è il tappeto erboso a rotoli, che permette risultati immediati contro i mesi richiesti dalla semina tradizionale e necessita di una manutenzione semplice e ridotta.
La nostra azienda fornisce e posa prato a rotoli a Roma e Provincia , offrendo un prodotto di qualità composto da miscugli di erba ideali per estetica e resistenza. Il tappeto erboso in zolla si mette a dimora velocemente ed è possibile usufruirne subito, diventando calpestabile dopo pochi giorni a differenza di quello a semina.
Il prato a rotoli è composto da un tappeto erboso già maturo cresciuto per circa diciotto mesi che è tagliato insieme alle radici e a qualche centimetro di terreno sottostante, viene consegnato arrotolato, come da nome, con le zolle pronte per essere posate.
Oltre all’evidente vantaggio temporale, grazie a questa tipologia di prato è possibile verificarne l’effetto già in sede di scelta, cosa impossibile con la tradizionale semina, e si può scegliere la combinazione di erbe più adatte alle diverse condizioni estetiche, climatiche e anche al budget di spesa.
La preparazione del terreno per la posa del prato pronto è minore e meno laboriosa di quella molto complessa e delicata per la crescita del prato a semina e ci occupiamo di tutto il processo di trattamento con la rimozione del prato precedente, delle erbe infestanti e dei sassi, l’eventuale aggiunta di terriccio per raggiungere la composizione ideale, la concimazione e la livellazione tramite rulli.
Una volta approntato il terreno provvediamo alla posa del vostro nuovo prato a rotoli, stendendo le strisce di prato nella maniera corretta.
Anche se il manto erboso a rotoli è di facile messa a dimora, è necessaria comunque una puntuale irrigazione e manutenzione periodica per mantenere l’erba verde e fitta.
La nostra azienda offre anche un’ampia gamma di servizi per la cura del prato come il taglio dell’erba, la concimazione, il trattamento con anticrittogamici, l’arieggiamento e l’installazione e assistenza su impianti di irrigazione fuori terra o interrati, questi ultimi sono ideali con il prato a rotoli perché il sistema di tubi e irrigatori può essere posato prima delle zolle.
I vantaggi del prato pronto
Un tappeto erboso garantisce una resistenza senza pari e un effetto estetico che difficilmente un prato seminato riesce a dare. I vantaggi della posa di un prato a rotoli adulto rispetto alla semina sono numerosi e compensano con un risultato sicuro il maggiore costo iniziale:
- effetto scenico è immediato
- è un prato adulto, fitto e maturo che non necessita delle cure assidue richieste dalle giovani piantine (annaffiature delicate e costanti, concimazioni frazionate, diserbi, risemine in caso di forti piogge che spostano i semi);
- i tempi per la realizzazione si accorciano da 3-4 mesi a 3-4 giorni;
- sono ridotti al minimo i rischi di insuccesso;
- può essere calpestato subito con delicatezza e in modo intensivo dopo 15-20 giorni;
- può essere posato con gli opportuni accorgimenti in qualsiasi periodo dell’anno.